Vai direttamente ai contenuti

Home > Sport automobilistico

Sport automobilistico

Come nasce una passione

Se l’Automobile Club Oristano ha origini recenti quanto la sua provincia, lo sport automobilistico nasce nella nostra terra oltre mezzo secolo prima dell’Ente che oggi lo gestisce.

 La prima corsa che riguarda l’oristanese è infatti la Corsa Internazionale, disputatasi in Sardegna il 30 maggio 1922, con partenza da Cagliari, giro di boa a Sassari e ritorno, e con due passaggi da Oristano. Vi presero parte solo sette concorrenti, ma di grande valore, e alla fine vinse uno dei pionieri dell’automobilismo, l’Ingegner Ceirano. Nella nostra città era tra l’altro predisposto un rilevamento cronometrico: fu un evento al quale assistette una autentica folla.

Dieci anni più tardi un’altra parte dell’attuale provincia, Arborea (allora Mussolinia), fu il punto di arrivo di un’altra manifestazione motoristica, la Cagliari Mussolinia. Nel dopoguerra Oristano fu al centro della Cagliari Sassari e del Rally della Sardegna, ma solo con la nascita dell’Automobile Club vedono la luce gare autoctone, ideate, organizzate e svolte nel territorio provinciale, non più visto come terra di passaggio ma come scenario ideale per importanti manifestazioni sportive. La più significativa è senza dubbio la Cuglieri – La Madonnina, gara di grande prestigio che è stata anche teatro di Campionato Nazionale Velocità in Montagna, negli anni più recenti si è affermato anche il Rally Ronde del lago Omedeo, capace di attirare appassionati che si affrontano su uno splendido sterrato che costeggia il più grande lago sardo.